VMware: Virtualizzazione e Appliances

VMware Inc. i leader della virtualizzazione

Questa società ha creato nel tempo svariati strumenti di virtualizzazione, diventando oggi uno dei punti di riferimento in questo settore.

In particolare sfruttando le caratteristiche dell’ESXi Server VMware, installabile in modalità stand alone direttamente “sul ferro”, si può ottimizzare l’utilizzo delle risorse di un server o un buon PC dedicato, condividendole tra più sistemi operativi “guest” che gireranno in parallelo.

Le possibilità diventano quindi infinite: creare macchine di sviluppo, fotografare nel tempo una VM e poterla ripristinare con un semplice click, gestire più Linux Server che svolgono job separati indipendentemente, scaricare appliances software già pronte per le più svariate esigenze, massimizzando l’utilizzo dell’hardware a disposizione.

Fino a migrare intere macchine o server in ambiente virtuale, una soluzione preziosa in ambito ottimizzazione dei consumi e delle risorse, ma anche un ottimo strumento di testing o di eventuale Disaster Recovery, dove non solo è possibile recuperare preziosi files, ma eventualmente accendere una replica dell’intero server in attesa che la macchina malfunzionante venga ripristinata completamente.

Saper sfruttare queste tecnologie offerte da VMware permette di innalzare la produttività contenendo i costi, semplificando la manutenzione e potendosi così dedicare al proprio lavoro risparmiando tempo e denaro.

Contattateci per una consulenza in ambito virtualizzazione seguendo questo link.